Vignola (Modena) +39 059 771510
San Polo di Torrile (Parma) +39 0521 813312

IL POTENZIALE DEL LEGNO

“Ogni cosa che puoi immaginare la natura l’ha già creata” Albert Einstein.

Questa è sicuramente la citazione che più si addice a ciò di cui stiamo parlando: il legno.

Il legno è quel materiale che più di tutti è andato incontro alle esigenze degli uomini negli anni, riuscendo a soddisfare i loro bisogni.

Oltre che per l’efficacia, il legno è considerato tra i materiali più eco-sostenibili e biodegradabili in circolazione, al 100% naturale e organico. Scegliendolo, dunque, si sceglie di rispettare l’ambiente.

Esistono 44.000 specie diverse di legno che si differenziano per l’odore e il colore. Utilizzato dall’uomo per diversi scopi, è ritenuto molto vantaggioso perché, oltre che per la produzione di ossigeno e calore, viene impiegato per la costruzione di edifici, di mezzi di trasporto, di arredi e per dare vita ad altri materiali come la carta.

Sin dalla preistoria, l’uomo primitivo ha saputo trarre dal legno tutti i benefici che è in grado di fornire. Basti pensare al fuoco con cui riuscivano a scaldarsi e cuocere il cibo; alle palafitte, le prime abitazioni utilizzate principalmente come protezione contro le inondazioni e per tenere lontani i predatori; o alle imbarcazioni, rigorosamente in legno perché è il materiale galleggiante per antonomasia.

Insomma, grazie al legno l’uomo ha potuto progredire, impiegandolo nella maggior parte delle attività domestiche e non.

Oggigiorno è stato sostituito da altri materiali ma le sue caratteristiche lo rendono comunque uno dei materiali più duttili, resistenti e utili presenti in natura. Tra le proprietà più interessanti del legno, possiamo di certo evidenziare il suo ottimo comportamento antisismico, le case in legno resistono molto bene ai terremoti, subendo molti meno danni rispetto ad altri materiali da costruzione. La sua buona resistenza al fuoco, grazie alla prevedibilità del legno nel momento in cui brucia. La sua biosostenibilità, il legno richiede un bassissimo consumo di energia durante la sua produzione; e la sua durabilità, una struttura in legno, se ben costruita, può durare anche secoli.

Insomma, il legno ha notevoli caratteristiche e tra le più importanti, che dovrebbero indurre maggiormente le persone a sceglierlo, non si può di certo non menzionare il fatto che si tratta di un materiale ecologico e totalmente riciclabile.

Dopo un periodo in cui l’utilizzo del legno è andato un po’ a diminuire, adesso sembra ne venga riconosciuto il potenziale, essendo impiegato per nuove attività. L’innovazione nel suo uso, infatti, si sta diffondendo in tutti i settori, dall’uso dei legni stabilizzati, un tipo di legno sottoposto a un trattamento di conservazione che fornisce protezione dalle intemperie; alla creazione di pannelli compositi che uniscono le proprietà del legno a quelle di altri materiali; e così via.

In definitiva, l’uso del legno ha più risvolti positivi che negativi, considerando anche il fatto che è un materiale estremamente rinnovabile e che per ogni albero che viene usato per produrre legname ne viene piantato uno nuovo, è sicuramente un vegetale eco-friendly e il suo impiego per molteplici attività è di certo in linea con ciò di cui ha bisogno il pianeta.

Hai ancora dubbi sul potenziale del legno? Con i nostri prossimi articoli li chiariremo.