Vignola (Modena) +39 059 771510
San Polo di Torrile (Parma) +39 0521 813312
  • Da oltre 50 anni

RECUPERO IMBALLAGGI IN LEGNO

Resistenti, ecologici e riciclabili.
Tra gli imballaggi più diffusi nel mercato troviamo quelli in legno, utilizzati principalmente nel campo del trasporto e logistica delle merci. Gli imballaggi in legno nascono prevalentemente per la movimentazione e il trasporto dei beni e delle merci nel settore industriale, artigianale e della grande distribuzione.
  • Pallet
  • Imballaggi industriali
  • Bancali
  • Casse e Cassette
  • Bobine
  • Tappi in sughero
  • Imballaggi per prodotti alimentari

Come funziona il servizio di
ritiro e riciclo del legno

Il ritiro e riciclo del legno viene effettuato da Sandei direttamente presso l’azienda cliente attraverso il posizionamento di un container. Una volta pieno, il container, viene recuperato e sostituito con uno vuoto.

In alternativa, il team di Sandei si presta al recupero del rifiuto legnoso, stoccato a terra in cumuli, tramite motrici o autotreni dotati di caricatore meccanico “a ragno”.

Bancali e Pallets

I pallet vengono utilizzati come supporto per la raccolta, l’immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci di varia natura.

 A seguito del loro utilizzo e/o dismissione il riciclo dei pallet consente a tali imballaggi di essere ricondizionati e nuovamente immessi sul mercato, allungandone il ciclo di vita.

Ritiro bancali pallets

Le fasi di riciclo del pallet

icona_mezzi_proprieta

RITIRO


Il team Sandei effettua la raccolta direttamente presso il cliente, caricando sul mezzo le file di bancali preparate in precedenza dal cliente. In alternativa si utilizza un container da 40 mc per lo stoccaggio alla rinfusa, che verrà successivamente sostituito, vuoto per pieno, quando necessario.

sandei_icona_crown

SELEZIONE


Arrivati in impianto un operatore di Sandei, addetto alla selezione, individua e separa i bancali che possono essere subito riutilizzati, da quelli che necessitano riparazione. Solamente i pallet non conformi verranno prontamente avviati alla macinatura.

sandei_icona_crown

Riciclo e riparazione


I pallet selezionati per la riparazione o immediatamente riutilizzabili, vengono trasportati presso aziende partner di Sandei, specializzate ed autorizzate a norma di legge, per essere puliti, riparati e per essere nuovamente immessi nel sistema produttivo. Le fasi di riparazione solitamente consistono nella schiodatura dei pieni e nella sostituzione degli elementi difettosi con semilavorati nuovi o comunque non danneggiati.

sandei_icona_impianti

Trattamento


I bancali non riparabili e/o non conformi, vengono macinati ed avviati al riciclo finale presso aziende specializzate ed autorizzate a tale attività, consentendo al legno di intraprendere un nuovo ciclo di vita, generando nuova materia e quindi prodotti. Il processo è essenzialmente orientato alla produzione di pannelli truciolari, blocchi per pallet (tappi), pasta cellulosica per cartiere, blocchi di legno-cemento per l’edilizia.

immagine di rifiuti a cielo aperto con gabbiani che volano

Imballaggi industriali

Gli imballaggi industriali variano per forma e dimensione e possono contenere prodotti industriali di qualsiasi genere.

Sono tradizionalmente definiti e suddivisi in casse e gabbie.
Le casse possono avere rivestimento continuo in tavole o in pannelli. Le gabbie sono realizzate con rivestimento discontinuo in tavole.

Il ritiro degli imballaggi industriali avviene con mezzi provvisti di ragno, per ottimizzare il carico ed il trasporto, successivamente macinati ed avviati al riciclo.

Il riciclo degli imballaggi industriali consente al legno di intraprendere un nuovo ciclo di vita, generando nuova materia e quindi nuovi prodotti.Il processo è essenzialmente orientato alla produzione di pannelli truciolari, blocchi per pallet (tappi), pasta cellulosica per cartiere, blocchi di legno-cemento per l’edilizia.

Bobine in legno

La bobina in legno viene utilizzata in diversi settori e principalmente per l’avvolgimento di:

cavi elettrici | corde e funi | cavi metallici | cavi a fibra ottica.

Il ritiro della bobina in legno viene effettuato dal team Sandei con mezzo provvisto di ragno per ottimizzare il carico ed il relativo trasporto. Data la sua forma particolare e le sue dimensioni, non si presta particolarmente ad essere stoccata in un container.

Il riciclo delle bobine avviene presso aziende specializzate e autorizzate a svolgere tale attività.

Il processo è essenzialmente orientato alla produzione di pannelli truciolari, blocchi per pallet (tappi), pasta cellulosica per cartiere, blocchi di legno-cemento per l’edilizia.

Sandei bobine in legno
cassette di legno

Imballaggi per
prodotti alimentari

Da sempre utilizzate per contenere ogni tipo di alimenti, le cassette di legno sono una delle soluzioni più naturali ed ecologiche. Gli imballaggi per prodotti alimentari sono contenitori utilizzati nelle diverse fasi di raccolta, confezionamento, stoccaggio, trasporto e vendita di prodotti ortofrutticoli, ittici e alimentari in generale. Sono prodotti mediante assemblaggio di semilavorati, ricavati principalmente dalla lavorazione del tronco di pioppo e/o resinoso, oppure prodotti con legno compensato o con altri pannelli in legno.

Il ritiro degli imballaggi per prodotti alimentari è effettuato dal team Sandei tramite stoccaggio in appositi container efficacemente pressati in compattatori o presse verticali per ridurre il volume e successivamente avviati a riciclo previa macinatura. Il riciclo degli imballaggi per prodotti alimentari avviene presso aziende specializzate ed autorizzate a tale attività e consente al legno di intraprendere un nuovo ciclo di vita, generando nuova materia e quindi prodotti.

Il processo è essenzialmente orientato alla produzione di pannelli truciolari, blocchi per pallet (tappi), pasta cellulosica per cartiere, blocchi di legno-cemento per l’edilizia.

Chiedi informazioni

accetta la nostra privacy policy

Le nostre
Autorizzazioni

Ogni azienda di recupero rifiuti deve possedere le giuste autorizzazioni per poter operare in piena legalità. Per questo, noi di Sandei, siamo autorizzati a raccogliere, lavorare, riciclare e stoccare i rifiuti provenienti da aziende private e comuni che hanno la responsabilità di rispettare il territorio attraverso comportamenti sostenibili per l’ambiente.

SCOPRI DI PIù

logo-lp-sandei
Sandei Srl
Da oltre 50 anni, ogni giorno, ci prendiamo cura dei nostri clienti. Siamo specializzati in recupero e smaltimento di rifiuti in legno.
ISO 9001-nologo2
Contatti
Telefono Vignola (Modena):
Tel. +39 059 771510

Telefono San Polo di Torrile (Parma):
Tel. +39 0521 813312

Orari di apertura:
Lunedì - Venerdì:
dalle 08 alle 17

info@sandeisrl.it
Lavora con noi
Impianti
Impianto legno & imballaggi

Via per Spilamberto, 1259
41058 - Vignola (Modena)

Via dell’Industria, 589
41058 - Vignola (Modena)

Via Galileo Galilei, 2
43056 - San Polo di Torrile
(Parma)
Copyright & Copy - 2022|2023 - Sandei Srl - P.IVA 02886460365

Privacy Policy
Cookie Policy