Le potature derivanti dalla manutenzione del verde vanno trattate come rifiuti, sia per il recupero che per lo smaltimento.
Sono intese come rifiuti urbani le potature prodotte dall’attività di un privato nel contesto della sua proprietà, mentre vengono considerati rifiuti speciali quando derivano da attività professionali.
Da Sandei il recupero dei rifiuti vegetali inizia con la macinazione, per ottimizzare il successivo trasporto presso impianti dedicati al riciclo finale.
Il riciclo dei rifiuti vegetali, che avviene presso aziende specializzate ed autorizzate a tale attività, consente alle potature di intraprendere un nuovo ciclo di vita, generando nuova materia.
Il processo è essenzialmente orientato alla produzione di compost.
Ogni azienda di recupero rifiuti deve possedere le giuste autorizzazioni per poter operare in piena legalità. Per questo, noi di Sandei, siamo autorizzati a raccogliere, lavorare, riciclare e stoccare i rifiuti provenienti da aziende private e comuni che hanno la responsabilità di rispettare il territorio attraverso comportamenti sostenibili per l’ambiente.