Vignola (Modena) +39 059 771510
San Polo di Torrile (Parma) +39 0521 813312

IMBALLAGGI TERZIARI

La velocità con cui il mondo di oggi cambia e la consapevolezza che le risorse del nostro pianeta sono destinate a terminare ci costringe a uscire dalla nostra comfort zone, a pensare fuori dagli schemi per far sì che venga salvaguardato e rispettato l’ambiente.

Per stare al passo coi tempi, infatti, sono state trovate diverse soluzioni eco-sostenibili. Si pensi ad esempio all’economia circolare, un modello, nato solo qualche decennio fa, che implica la riparazione e il riutilizzo dei materiali o all’app Too good to go creata per combattere lo spreco alimentare salvando il cibo rimasto invenduto.

Tutte iniziative che hanno, senza ombra di dubbio, un nobile fine ma che purtroppo alcune nostre malsane abitudini tendono a vanificare.

L’imballaggio, ad esempio, sicuramente utile per certi versi, non sempre è strettamente necessario e non sempre viene smaltito correttamente. Quante volte al supermercato prendiamo noncuranti un numero irragionevole di guanti e sacchetti di plastica per incartare frutta e verdura? Quante bottiglie di plastica usiamo e gettiamo ovunque durante la nostra settimana lavorativa o universitaria? Quante volte, costretti a casa durante questo anno, abbiamo ordinato prodotti online non differenziando nel giusto modo l’imballo che li contiene?

Sono tutti atteggiamenti che purtroppo hanno un importante impatto ambientale e, dunque, la domanda che dovremmo porci è: come possiamo ridurre lo spreco e cosa possiamo fare per smaltire nel modo corretto tutti i tipi di imballaggi?

In ambito aziendale, quando parliamo di imballaggio terziario ci riferiamo in genere ai pallet, struttura piatta, normalmente in legno, su cui viene posata la merce. È molto utile per garantire la sicurezza nel trasferimento dei carichi, facilitare il trasporto e il raggruppamento di più merci ed evitare danni ai prodotti. Stiamo dunque parlando di un imballaggio completamente connesso al trasporto, considerato indispensabile nel mondo della logistica.

Ma cosa ne facciamo dei pallets quando si rompono? Essendo altamente riciclabili, il loro recupero può avvenire attraverso la rigenerazione, attività che consente a tali imballaggi di essere ricondizionati e reintrodotti sul mercato, allungandone il ciclo di vita, oppure possono essere impiegati per dare vita a nuovi prodotti.

È utile per ogni azienda avvalersi della collaborazione di imprese specializzate ed autorizzate nella gestione dei rifiuti per supportarle nel cambiamento del loro modello economico, passando da un approccio produttivo lineare (produzione, utilizzo, consumo) a uno circolare (produzione, utilizzo, riciclo, riuso).

La nostra azienda, da oltre cinquant’anni, opera in quest’ambito. Partner affidabile di molte realtà su tutto il territorio italiano, da sempre raccoglie, trasporta, lavora ed avvia a riciclo rifiuti legnosi provenienti da ogni settore produttivo.

E tu come gestisci i tuoi imballi?

Se vuoi saperne di più, contattaci per avere maggiori informazioni: https://www.sandeisrl.it/contatti/