Vignola (Modena) +39 059 771510
San Polo di Torrile (Parma) +39 0521 813312

Piano di gestione rifiuti delle imprese italiane

Come possono intervenire gli imprenditori

Nel precedente articolo abbiamo parlato della responsabilità dei cittadini in merito al riciclaggio dei rifiuti e di come intervenire in modo individuale.

Oggi poniamo il focus su quello che possono fare le imprese, attuando un piano di gestione dei rifiuti:

  • Sviluppare prodotti e tecniche di produzione che riducono al minimo la generazione di rifiuti (d’altro canto, chi meglio dell’imprenditore conosce il suo prodotto?). Con una analisi dettagliata è possibile progettare dei prodotti che abbiano il minimo impatto ambientale durante il loro ciclo di vita.
  • Incoraggiare i fornitori a ridurre le quantità degli imballaggi dei prodotti.
  • Limitare la quantità di imballaggio dei prodotti e stabilire accordi con le autorità locali per la ripresa degli imballaggi a scopi di riutilizzo.
  • Adottare un approccio “smart”, che riduce al minimo gli sprechi di energia e permette anche di risparmiare denaro (vedi il nostro post di linkedin sul formulario identificazione rifiuti (FIR) www.linkedin.com/company/67355029)

Noi della Sandei Srl siamo qualificati, certificati e autorizzati per operare al massimo dell’affidabilità. Operiamo dal 1962 in modo affidabile e responsabile nel recupero rifiuti legnosi e come intermediari al fianco delle imprese di tutta l’Emilia Romagna per tutto le altre tipologie di rifiuto.

Per qualunque informazione alle aziende in tema di smaltimento rifiuti scrivi nel nostro form