Vignola (Modena) +39 059 771510
San Polo di Torrile (Parma) +39 0521 813312

L’importanza dell’intermediazione dei rifiuti per le aziende

Perchè è importante affidarsi ad aziende specializzate e certificate che possano garantire l’end of waste in modo corretto

La normativa comunitaria sulla gestione dei rifiuti – Direttiva Europea 2008/98/CE, stabilisce un quadro giuridico per il trattamento dei rifiuti nell’UE.

Il principio di minimizzazione degli impatti negativi sull’ambiente e sulla salute umana nel trattamento dei rifiuti, sottolinea l’importanza di adeguate tecniche di gestione, riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti e smaltimento, volte a migliorare l’efficacia nell’impiego delle risorse naturali e a migliorare il loro uso.

Il principio “chi inquina paga”, introduce il concetto di “responsabilità estesa del produttore”, che afferma che i costi dello smaltimento vanno sostenuti dal produttore iniziale.

Le regolamentazioni della gestione dei rifiuti sono state stilate per evitare i dannosi effetti dei rifiuti smaltiti nel modo sbagliato

sull’ambiente e sulla salute umana (in modo da non creare rischi per l’acqua, l’aria, il suolo, la flora o la fauna, o da non causare danni al paesaggio o a siti di interesse e senza provocare rumori o odori).

Al giorno d’oggi le aziende necessitano un supporto più specifico in merito trattamento dei rifiuti ed i produttori devono trattarli da soli o consegnarli ad un operatore ufficialmente riconosciuto (entrambi, sono soggetti ad ispezioni periodiche).

Ed è in questa fase della filiera che la figura dell’intermediario entra in campo.

La definizione di intermediario di rifiuti, secondo l’art. 183, comma 1, lettera l) del Dlgs 152/2006 (modificato dal Dlgs 205/2010), è la seguente: “Qualsiasi impresa che dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di terzi, compresi gli intermediari che non prendono materialmente possesso dei rifiuti”.

Si tratta quindi di una figura professionale altamente qualificata, con una specifica conoscenza delle caratteristiche dei rifiuti e di tutte le incombenze per il corretto trasporto (di movimentazione e di destinazione).

Per questo motivo è importante affidarsi ad aziende specializzate e certificate che possano garantire l’end of waste in modo corretto.

Il fatto di avvalersi di intermediari per la gestione dei rifiuti potrebbe sembrare una spesa futile, ma basti pensare che:

  • la maggior parte delle aziende non sanno che ad ogni tipo di rifiuto corrisponde un determinato codice e quindi un determinato processo per il recupero o lo smaltimento (consulenza mirata e personalizzata da parte dell’intermediario)
  • i professionisti sono un ottima risorsa per aiutare a codificare i vari tipi di rifiuti
  • consulenza nella compilazione dei formulari
  • mettere in contatto l’azienda con l’ente che gestisce i rifiuti determinati tipi di rifiuto
  • risparmio di tempo nel trovare subito i canali giusti (risoluzione rapida del problema)

 

Noi di Sandei Srl, ci occupiamo da decenni di smaltimento rifiuti a matrice legnosa e forniamo servizi di intermediazione, offrendo una adeguata consulenza e dando VALORE ai vostri rifiuti.